1.08.2012

Ghiaccioli

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN "Buzlu Çubuk Dondurma"
CLICK FOR ENGLISH "Ice Pops"


Oggi abbiamo una ricetta molto leggera e rinfrescante.

Ho comprato questi stampi per ghiaccioli all'Ikea appena li ho visti quest'estate. Da allora abbiamo sempre dei ghiaccioli pronti nel nostro congelatore.

Oltre al gelato alla fragola nella foto, ho provato anche albicocca, pesca, prugne e frutta mista.
L'ingrediente che però non è mai mancato è la banana. Perché mi piacciono i ghiaccioli non troppo ghiacciati ma un po' più soffici. Inoltre quando uso le banane mature, non ho bisogno di aggiungere molto zucchero o dolcificanti vari.

Ultimamente uso lo sciroppo di agave, ma si può sostituire con il miele.
Lo sciroppo di agave, che è divenuto popolare negli ultimi anni, non ha zero calorie, è conosciuto come naturale e organico. E' il sostituto dello zucchero favorito dal Dottor Oz.

Non ha certo molte calorie in meno, tuttavia è tra i cibi con basso indice glicemico. L'agave è un tipo di dolcificante che è raccomandato anche ai diabetici. Chiaramente la quantità è importante, non è il caso di abusarne, come per tutte le cose... dolci. Una volta ho ascoltato una storia buffa alla TV, dove un rinomato cardiochirurgo di nome Prof. Dr. Bingür Sönmez. Uno dei pazienti dice che beve una tazzina di olio extra vergine ogni mattina. Quando il dottore chiede il motivo di tale abitudine, il paziente risponde:"non aveva consigliato l'olio di oliva per avere un cuore in salute?":)
Non ho altro da aggiungere:)

Nel caso foste diabetici vi consiglio caldamente di controllare questo prodotto con il vostro medico. Quando ci sono nuovi prodotti introdotti nel mercato ci potrebbe essere un po' di confusione all'inizio della disinformazione. 

Ingredienti:
100g di banana, in pezzetti
100g di fragole (o qualche altro frutto che desiderate)
200g di yogurt naturale
30g di sciroppo di agave o miele (si può aumentare/diminuire a vostro piacimento)


Esecuzione:


  • Mettere la frutta nel boccale. Portare la velocità gradualmente a Vel.4 e ridurre in purea per 20 secondi.


  • Aggiungere lo yogurt e lo sciroppo di agave. Portare la velocità gradualmente a 4-5 e mischiare per 30 secondi.




  • Versare il composto negli stampi.



  • Mettere nel congelatore finché non si indurisce.

Buon Appetito....


Ecco alcuni esempi dei gusti che ho fatto finora ...




Per consumare delle marmellate che avevo a casa a volte ho provato a sostituire la frutta con la marmellata e il risultato è stato più che positivo. 
Dato che la marmellata è molto dolce, in alcuni casi ho diminuito la quantità di dolcificante in altri l'ho eliminato completamente.

Ho provato questa ricetta anche col latte al posto dello yogurt. Devo dire però, che sia io sia Stefano preferiamo la versione con lo yogurt.





Hiç yorum yok:

Yorum Gönder