20.10.2011

Mousse di Cioccolato

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH



La ricetta viene da Jean Pierre Wybauw che è il consigliere tecnico per Callebout, rinomato produttore di cioccolato. Ho visto il video sul sito Super Kitchen Machine e ho deciso di provarlo subito. Se siete interessati alle ricette di cioccolato nel link menzionato sopra potete trovare altri video di Jean Pierre, consiglio vivamente di dare un'occhiata.

Nel libro base "Io e il mio Bimby" c'è una ricetta di Mousse di Cioccolato ma ancora, non so perché, non l'ho provata. Vi farò sapere quando la provo.

Questa ricetta è senza uova. E' molto facile da preparare e il risultato è sbalorditivo. Devo migliorare ancora la mia tecnica di base per l'utilizzo del sac à poche, ma questa volta ho visto un miglioramento. Almeno, questa volta non ho sporcato nè la cucina nè i miei vestiti :)

Naturalmente lo chef Jean Pierre prepara la sua mousse con il cioccolato Callebout ma io ho usato quello che avevo in casa. Ovviamente non è obbligatorio usare Callebout ma un cosiglio che posso darvi è di acquistare un cioccolato di buona qualità con il 70% di cacao. Darebbe un tocco di classe che non guasta mai.

Quante porzioni possiamo ottenere da questa ricetta? Dipende da quanto sono grandi le porzioni:)
Io ho usato due tipi di contenitori diversi. Sono riuscita a riempire 7 stampini in alluminio e 3 tazzine da caffè.

Le tazzine da caffè sono solo per avere un assaggio della mousse, non vi riempono. Credo che userei tale dimensione nel caso organizzassi un pranzo o una cena con molti ospiti. Per tale occasione preparerei anche un secondo dolce probabilmente a base di frutta.

Secondo me, la porzione delle coppette è più soddisfacente. Naturalmente tutto dipende da quanto cioccolato avete bisogno per soddisfarvi personalmente, a voi l'arduo calcolo! ;)



Ingredienti:

250g di cioccolato fondente con 70% cacao, a pezzetti
130g di latte
500g di panna fresca fredda
50g di zucchero



Esecuzione:


  • Come prima cosa preparare il vostro sac à poche e le coppette che servono e tenerli pronti da parte così da non perdere tempo per prepararli in seguito
  • Tritare il cioccolato: 7 secondi Velocità 7
  • Aggiungere il latte e riscaldare per 4 minuti 50ºC a Velocità 2-3. Trasferire in una ciotola capiente.

  • Lavare ed asciugare il boccale.
  • Inserire la Farfalla. Aggiungere la panna e lo zucchero. Montare per circa 4 - 4 minuti e mezzo a Velocità 3.*

  • Trasferire la panna montata nella ciotola. Amalgamare gentilmente con la spatola  


  • Riempire le coppette (o tazzine) utilizzando il sac à poche. Mettere in frigo per circa 3-4 ore finché non si addensa.

Afiyet olsun...
Buon Appetito...


*Nota Importante:  Prima di montare la panna, assicuratevi che il boccale sia pulito e si asciutto bene ed non andare oltre Velocità 3 altrimenti si finirebbe per avere un bel burro come è successo a me una volta. Se la stessa cosa fosse successa anche oggi credo che avrei fatto buon viso a cattivo gioco e avrei pubblicato la ricetta dicendo "ho fatto uno splendido burro per voi oggi":) A proposito, devo ricordarmi di preparare e pubblicare la ricetta del burro al più presto.
  



2 yorum: