24.10.2011

Biscotti al Cacao

TÜRKÇE İÇİN TIKLAYIN
CLICK FOR ENGLISH
 


Con questa ricetta potete preparare dei biscotti graziosi che non si rompono durante la cottura e perciò più facili da decorare.

Ho usato il cioccolato al latte per il topping. Siccome il biscotto stesso non è tanto dolce come prima prova ho deciso di non usare il cioccolato fondente. Per la seconda volta ho usato il cioccolato fondente è sono rimasta soddisfatta. Penso che anche il cioccolato bianco possa essere una bella alternativa. Come sempre dico dipende dai gusti.

Io non sono un gran esperta quando si tratta di sac à poche ma mi sto impegnando per migliorare. Invece del sac à poche classico ho fatto il mio "cono da carta" utilizzando carta da forno. Ho tagliato il buco di dimensioni ridotte per "pitturare" anche i dettagli più piccoli e l'ho trovato molto più facile da lavorare.

Potete vedere il video se volete preparare il vostro cono di carta. Anche se sembra molto facile da fare, forse avrete bisogno di un paio di prove prima che vi venga preciso.

Ingredienti per L'impasto:

50g di zucchero
120g di burro a temperatura ambiente, a pezzetti
1 uovo a temperatura ambiente
220g farina 00
35g di cacao amaro in polvere
1/4 cucchiaino di bicarbonato


Ingredienti per il Topping al Cioccolato:

120g di cioccolato
25g di latte
A piacere: palline / codette / perle di zucchero



Esecuzione:

  • Polverizzare lo zucchero: 20 secondi Velocità 10
  • Aggiungere il burro: 30 secondi Velocità 4.
  • Aggiungere l'uovo: 10 secondi Velocità 4.
  • Aggiungere la farina setacciata, cacao in polvere e bicarbonato: 20 secondi a Velocità 4. Riunire sul fondo con la spatola. Impastare altri 30 secondi a Velocità 5.
  • Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per una mezz'oretta.
  • Infarinare leggermente il piano di lavoro. Stendere una sfoglia sottile. Ricordatevi di infarinare il vostro matterello ogni tanto, così l'impasto non si attacca.

  • Dare forma ai biscotti come desiderate utilizzando delle formine per i biscotti, oppure anche l'orlo di un bicchiere, una tazzina ecc. (Avrete 2 vassoi di biscotti con questa ricetta)

  • Cuocere nel forno prescaldato a 180ºC per 20 minuti
  • Lasciare raffreddare su una griglia.


  • Tritare il cioccolato: 10 secondi Velocità 7
  • Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere il latte e sciogliere per 3-4 minuti a 50ºC a Velocità 2.
  • Riempire il sac à poche oppure il cono di carta con il cioccolato fuso e decorare i biscotti a piacere. Si possono utilizzare le perle, codette, palline di zucchero..ecc.
  • Lasciarli riposare finché non si asciuga il cioccolato. (In alternativa, invece di usare il sac à poche o il cono di carta, si possono immergere i biscotti parzialmente o completamente nel cioccolato fuso e poi metterli su carta da forno finché non si asciuga il cioccolato)
  • Tenerli in un contenitore ermetico.


Afiyet olsun...
Buon Appetito...



Hiç yorum yok:

Yorum Gönder